Antica provenza

Spesso mi e' capitato di ritrovarmi in Provenza per lavoro e mi sono particolarmente affezionata a questa terra poiche' ha delle caratteristiche peculiari che difficilmente si riescono a trovare in altri posti del mondo.
La prima cosa che colpisce e' senza dubbio il paesaggio delle campagne provenzali poichè è illuminato da una luce particolare che ho visto solo in quel posto e grazie ad essa ogni cosa acquista un colore diverso. Non a caso molti pittori impressionisti avevano eletto come propria dimora alcuni paesi della Provenza, infatti anche loro avevano notato questa luce incredidile. Consiglio a tutti di andare a fare visita in queste meravigliose zone e possibilmente di farlo nel periodo che va dalla primavera all'estate inoltrata; solo in quì è possibile vedere campi di lavanda col colore blu violaceo in contrasto con campi di grano giallo oro.

Per gli appasionati di arredamento consiglio di visitare uno dei numerosi mercatini domenicali di mobili usati (uno bellissimo si trova a Isle Sur La Sorgue). Anche li si possono ritrovare ritovare i tipici colori della Provenza, infatti una delle caratteristiche principali dei mobili country provenzali e' proprio l'incredibile accostamento di tonalita'. Pertanto anche l'arte povera contadina rispecchia questa caratteristica e sembrerebbe quasi che abbiano voluto portare dentro le loro abitazioni le luci e le tonalita' di colore delle loro campagne.

Nei mobili country provenzali si puo' notare un'altra caratteristica stilistica particolare che consiste in forme dalle linee sinuose che spesso richiamano stili piu' evoluti e classici (d'altra parte la culla dello stile classico per eccelenza e' stata la Francia).

Consiglio dunque a tutti gli appassionati del genere che programmano un viaggio in Provenza di destinare almeno mezza giornata ad un mercatino delle pulci, sara' senza dubbio un'esperienza piacevole che rimarra' impressa nei vostri ricordi e, perchè no, un'ottima occasione per trovare dei prodotti interessanti ed esclusivi per la vostra casa.

 

 

Stile mobile consumato

Pittura di finitura antica provenza è un prodotto acrilico a basso solvente per la finitura di pregio Antica provenza, per ottenere effetto invecchiato consumato

 

Finitura unica

Pittura di finitura antica provenza è un prodotto acrilico a basso solvente per la finitura di pregio Antica provenza, per ottenere effetto invecchiato consumato. Il prodotto FINALE si applica dopo la stesura della mano di fondo base e due mani del colore di fondo di antica provenza.  Dopo 12 ore, a prodotto asciutto, applicare la mano di FINITURA ANTICA PROVENZA. Bisogna contemporaneamente consumare i bordi e i particolari del manufatto agendo a patina asciutta, strofinando con spugnetta umida, meglio con lana d'acciaio quattro zero, o scotch-brite sugli angoli e con uno straccio procedere a pulire la superficie. Noterete man mano che a togliere si evidenzierà il colore del fondo creando un particolare effetto consumato.
Dopo 16 ore, ad essiccazione totalmente avvenuta, il mobile è pronto per l'uso.

Resa prodotto

l prodotto in confezione da 600 grammi rende 9 m²

Antica provenza il fondo

​Pittura di fondo antica provenza facile da applicare su supporti in legno, mdf e mobilio in stile. Prima di iniziare il ciclo di decorazione dei manufatti, procedere alla riparazione e stuccatura di parti deteriorate con uno stucco sintetico in pasta.

Carteggiare il mobilio o la superficie con carta vetrata sottile o con lana d'acciaio due zero a rasare la patina vecchia presente sul mobile. Applicare la prima mano di fondo base, a distanza di 12 ore applicare la mano del primo colore a.p, diluita al 20 % con acqua potabile, attendere l'essiccazione (circa 8/12 ore), ricarteggiare, raffinare eventuali rigature di pennellate con un abrasivo fine, poi procedere alla seconda mano di Fondo antica provenza.
A patina ben essiccata dopo le due mani di fondo a.p., carteggiare con carta fine e lana d'acciaio per ottenere uno strato liscio del manufatto.
Si procede poi con Antica provenza finitura ed a prodotto asciutto completamente, procedere con uno straccio e lana d'acciaio quattro zero a togliere, strofinando nelle zone dove si vuole far evidenziare il colore sottostante di diversa tonalità, per evidenziare la diversa colorazione invecchiata. Si otterrà un effetto consumato antico, arte provenzale povera contadina. L'effetto provenzale country in stile francese è una tecnica della Provenza dove il paesaggio ed i colori della natura rappresentano un incanto.

 

© Monzo paint. All rights reserved.

FOLLOW US:

  • w-facebook
  • w-twitter
This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now